Pages in topic:   < [1 2]
Legal dictionary
Thread poster: antonio liti
Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray  Identity Verified
France
Local time: 21:24
Member
Italian to French
+ ...
I traduttori (ma non solo) hanno la memoria corta... Oct 10, 2003

Giusi,

Giusi Pasi wrote:

...Mi chiedo come facessero i nostri colleghi prima dell'era internettiana. Che vita dura doveva essere!...

Giusi


Ho Internet soltanto dall'inizio del '96, quindi ho lavorato per quasi dieci anni senza la rete. E devo dire che non mi ricordo molto di come riuscivo a fare "prima".
Però ne ho ereditato una collezione di più di 500 dizionari su carta, più innumerevoli libri e riviste specializzate in tutti (o quasi) i campi, e la cosa sicura è che le ricerche più lunghe e più difficili mi hanno insegnato un certo metodo di ricerca, oltre alla caparbietà di non arrendermi mai finché non trovo quello che cerco.
Penso tante volte che i KudoZ sono un ripiego che ci fanno evitare di perdere del tempo in prima persona, magari pensando "tanto ci sarà sempre qualcuno che cercherà a posto mio". La soluzione di facilità, quindì.

A volte può essere commodo, quando uno è preso dalla fretta o altro. Ma comunque sia, penso che si dovrebbe ricorrere ai KudoZ solo in ultima istanza, proprio quando uno ha esaurito tutte le altre vie di ricerca senza ottenere un risultato soddisfacente.

Le mie due lire. Ciao, Jean-Marie


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Legal dictionary






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »