Pages in topic:   < [1 2]
Off topic: Un\'altra Corea
Thread poster: CLS Lexi-tech
Francesco D'Alessandro
Francesco D'Alessandro
Spain
Local time: 09:02
English to Italian
+ ...
golden goal Jun 18, 2002

in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari si svolgono 2 tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Da qualche anno però è stata introdotta una regola secondo la quale non appena una squadra segna un gol durante i tempi supplementari la partita viene immediatamente interrotta e chi ha segnato viene dichiarato vincente; in tal modo si è voluto risparmiare alla squadra vincente uno sforzo eccessivo data la lunghezza del torneo, sforzo che alla lunga potrebbe pesare sull\'esito della comp... See more
in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari si svolgono 2 tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Da qualche anno però è stata introdotta una regola secondo la quale non appena una squadra segna un gol durante i tempi supplementari la partita viene immediatamente interrotta e chi ha segnato viene dichiarato vincente; in tal modo si è voluto risparmiare alla squadra vincente uno sforzo eccessivo data la lunghezza del torneo, sforzo che alla lunga potrebbe pesare sull\'esito della competizione (ma a questo ci stanno già pensando gli arbitri). Non dimentichiamo anche che più a lungo si gioca più si corre il rischio di subire infortuni e ammonizioni che possono tradursi in squalifiche.

[ This Message was edited by: on 2002-06-18 19:20 ]
Collapse


 
FrancescoP
FrancescoP  Identity Verified
United States
Local time: 01:02
English to Italian
+ ...
Golden goal Jun 18, 2002



[Edited at 2003-08-29 16:04]


 
Antonella Andreella (X)
Antonella Andreella (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 10:02
German to Italian
+ ...
Avevo già lanciato Jun 18, 2002

un grido d\'allarme dopo la partita con la Croazia.... troppo troppo, troppo palese, troppo evidente troppo, troppo, troppo e alla fine ci hanno castigato senza neanche preoccuparsi di salvare le apparenze!!!



come dicono i grandi napoletani



.. \'cca nisciune \'e fess!!!







ma stasera rido un po\' meno



Antonella


 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 09:02
Member (2004)
English to Italian
oggi sono in vena di incollature (incollaggi? incollamenti? incollazioni?)... Jun 19, 2002

incollo il solito, equilibrato articolo di Gianni Mura apparso questa mattina su Repubblica on-line. Buona lettura...



G



Gli errori

degli azzurri



di GIANNI MURA



A CASA così, brucia davvero. E fa comodo dire che è stato un furto. Lo è stato: se un giocatore (Totti) viene espulso per una simulazione che non c\'è, se un altro (Tommasi) segna un gol vali
... See more
incollo il solito, equilibrato articolo di Gianni Mura apparso questa mattina su Repubblica on-line. Buona lettura...



G



Gli errori

degli azzurri



di GIANNI MURA



A CASA così, brucia davvero. E fa comodo dire che è stato un furto. Lo è stato: se un giocatore (Totti) viene espulso per una simulazione che non c\'è, se un altro (Tommasi) segna un gol valido ma lo danno in fuorigioco, se questo è il quinto gol valido annullato in tre partite non occorre essere un dietrologo per dire che c\'è puzza di bruciato. Ma è stato, anche, come girare in auto in una zona malfamata con un Rolex al polso, e il braccio fuori dal finestrino. Se ci si mette in questa condizione, lo scippo è più agevole. L\'Italia, purtroppo, si è messa in questa condizione. Per questo Moreno, l\'arbitro, che pure ha sbagliato, diventa un grande lenzuolo steso su tante altre colpe, omissioni, piccoli e grandi errori.



Partiamo dall\'arbitro. Temevo di peggio, dopo l\'eliminazione del Giappone. Nei \'90 ha diretto in modo accettabile. Il rigore di Panucci c\'è tutto, e somiglia a quello fischiato a Hierro su Quinn. Inutile dire che nel nostro campionato si lascia correre: è sbagliato lasciar correre. L\'Italia reagisce bene, Vieri segna, Tommasi potrebbe raddoppiare, la Corea non c\'è. La difesa, senza Nesta e Cannavaro, con Coco insanguinato e inturbantato, tiene. Il centrocampo, con Tommasi (migliore in campo) e Zanetti fa quel che deve fare: blocca e riparte. Né Totti né Del Piero sembrano in serata magica. Paradossalmente, a tratti si vede un 4-3-3 - che nemmeno Zeman.



E\' un Trapattoni agitatissimo, mai visto così: scalcia bottigliette, discute in continuazione col quarto uomo, nei momenti-chiave prende a pugni la plastica dietro la quale stanno gli uomini-Fifa. Un po\' di calma non guasterebbe. E\' vero che si gioca in uno stadio pieno di tifosi della Corea (ma garbati, non fischiano l\'inno, non insultano), ma questa tensione si comunica alla panchina, ai giocatori, che si sentono perseguitati prima ancora che Moreno indirizzi la partita su altro binario. Sbaglia nel secondo tempo non ammonendo un coreano per gomitata a Del Piero (sarebbe il secondo giallo), ma non è il solo a sbagliare. Il segnale arriva dopo un\'ora: Gattuso per Del Piero. E\' la campana che risveglia i morti, cioè i coreani, ancora sotto choc per il rigore fallito da Ahn (e ben parato da Buffon). Di Livio per Zambrotta, toccato duro, è più in là una mossa logica.



Questa no: Delvecchio o Doni erano più indicati. Così come sarebbe stato opportuno dare il cambio a Vieri, stanchissimo, incapace di metter dentro i palloni più facili. Uno in particolare, subito dopo l\'1-1. L\'Italia poteva e doveva chiudere la partita senza offrirsi all\'assalto finale dei coreani. Le occasioni le ha avute. Vero che il gol del pareggio è un infortunio di Panucci, ma sta maturando il furto del Rolex, cioè della vittoria.



Prima dei supplementari, Moreno ha fatto l\'arbitro. Dopo, ha deciso chi doveva continuare. Ma, con tutto quello che ha combinato, non è lui che sta a guardare Ahn quando incorna, è Maldini. Spiace che il grande capitano concluda così la sua carriera azzurra. E\' stata una partita crudele all\'inizio (rigore dopo 4\')e alla fine (pareggio all\'88\'). Emozionante (la parata di Buffon nell\'angolino basso 11\'pts, l\'espulsione di Totti 12\'pts, il gol di Tommasi negato 6\'sts, l\'occasione d\'oro per Gattuso 7\'sts, il golden goal 11\'sts).



A casa così, brucia davvero. Adesso, dopo il regalo imprevisto di Edison Mendez, e un folle amore per l\'Ecuador, il fischietto di Byron Moreno è al centro di profonde indignazioni popolari. Si scoprono pochissimo amati i turisti coreani in Italia. A mente più fredda, sarà il caso di ricordare che in quattro partite l\'Italia ha battuto solo l\'Ecuador, ha perso con la Croazia, ha pareggiato a fatica col Messico, ha perso con la Corea una partita già vinta. E\' una delle vittime (col Belgio) degli arbitri, ma ha molti limiti. Non contiamo nulla? Lo sapevamo già. Esistono intrecci politico-economici in cui non è obbligatorio entrare, ma sapere che esistono sì. Il presidente federale Carraro ha detto che parlerà una volta tornato in Italia. Benissimo. Parlerà in ritardo, come in ritardo è partito per il Giappone. Fossi al suo posto, mi dimetterei. Un dirigente di lungo corso deve sapere che anche i particolari sono importanti, e certe presenze doverose. Ma è tutto il mondo del nostro calcio a dover recitare un mea culpa per questa spedizione-fallimento.



La credibilità, il peso politico non si comprano al mercato, si conquistano lavorando seriamente. Per anni la federazione è stata un guscio vuoto, e la politica sportiva in Italia ridotta agli scontri Sensi-Galliani o Moratti-Giraudo, da mesi non ci si mette d\'accordo sul presidente di Lega, i conti s\'impennano, i calciatori sono i più pagati del mondo. E allora ricordiamoci che non è solo Moreno a rispedire a casa l\'Italia, ma anche Ahn, riserva del Perugia che non gli rinnoverà il contratto.



Ve lo potete leggere qui, se volete...



http://www.repubblica.it/online/mondiali2002/murauno/murauno/murauno.html









[ This Message was edited by: on 2002-06-19 04:58 ]

[ This Message was edited by: on 2002-06-19 05:01 ]
Collapse


 
Antonella Andreella (X)
Antonella Andreella (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 10:02
German to Italian
+ ...
Deduzione Jun 19, 2002

DURA è uno dei 56.000.000 di commissari tecnici italiani!



Che popolo dotato l\'Italia!



 
Francesco D'Alessandro
Francesco D'Alessandro
Spain
Local time: 09:02
English to Italian
+ ...
Che FIFA! Jun 19, 2002

Ho sentito poco fa in un telegiornale che la FIFA avrebbe fatto sapere che \"gli arbitri sbagliano, come tutti\". Un modo elegante per svicolare ma che non regge a una critica logica. Certo che tutti sbagliano... e chi sbaglia paga. Le squadre sconfitte tornano a a casa, per esempio. Un margine di errore certamente è ammesso; ma quando gli errori sono tanti e tanto pesanti da falsare totalmente l\'andamento dell\'avvenimento mediatico più avvincente a livello planetario (e anche uno dei più i... See more
Ho sentito poco fa in un telegiornale che la FIFA avrebbe fatto sapere che \"gli arbitri sbagliano, come tutti\". Un modo elegante per svicolare ma che non regge a una critica logica. Certo che tutti sbagliano... e chi sbaglia paga. Le squadre sconfitte tornano a a casa, per esempio. Un margine di errore certamente è ammesso; ma quando gli errori sono tanti e tanto pesanti da falsare totalmente l\'andamento dell\'avvenimento mediatico più avvincente a livello planetario (e anche uno dei più importanti per tutti i quattrini che gli girano intorno), chi paga? Non mi interessa certo far pagare il singolo arbitro, ma stabilire la ben più vasta responsabilità della FIFA derivante dalla sua incapacità organizzativa di garantire il corretto svolgimento del torneo. Dico incapacità nella migliore delle ipotesi, perché visto come sono andate le cose è anche legittimo avere qualche sospetto più pesante.Collapse


 
Antonella Andreella (X)
Antonella Andreella (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 10:02
German to Italian
+ ...
Per Paola Jun 19, 2002

mi sa tanto che l\'unico che potrebbe spiegarti l\'espulsione di Totti sia Moreno... arbitro impeccabile

Ciao

Antonella


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 02:02
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Golden goal Jun 19, 2002

Invenzione nefasta di quel corrotto di Blatter.

Per dimostrare quanto nefasta, non voglio riferirmi alla partita con la Corea, né all\'europeo perso con la Francia: basta invece pensare che se ci fosse stato il golden goal la più grande partita della storia dei mondiali (Messico 1970: Italia-Germania 4-3) sarebbe stata un\'anonima Germania-Italia 2-1.


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Per Paola - l'espulsione: Jun 20, 2002

Totti si trova in posizione da (golden) gol, centrale e quasi solo avanti al portiere, quando un difensore avversario l\'attacca in maniera discutibile (in scivolata sfiora la palla con un piede e aggancia il piede d\'appoggio dell\'italiano con l\'altro).



L\'arbitro non è in posizione da vedere chiaramente cosa accade (è troppo grasso per correre decentemente), ma vedendo che due giocatori vanno a terra in area, fischia.



Totti, pensa ad un meritato ri
... See more
Totti si trova in posizione da (golden) gol, centrale e quasi solo avanti al portiere, quando un difensore avversario l\'attacca in maniera discutibile (in scivolata sfiora la palla con un piede e aggancia il piede d\'appoggio dell\'italiano con l\'altro).



L\'arbitro non è in posizione da vedere chiaramente cosa accade (è troppo grasso per correre decentemente), ma vedendo che due giocatori vanno a terra in area, fischia.



Totti, pensa ad un meritato rigore, e così tutto il pubblico. E invece l\'arbitro assegna la punizione alla Croazia ed espelle il giocatore italiano, reo di una mansueta espressione di meraviglia!



La regola prevede l\'espulsione per la flagrante simulazione in area, ma la simulazione è provata se non c\'è contatto, e l\'arbitro la constata da vicino. Inoltre ci si chiede: se non c\'era fallo, e considerando che la Croazia aveva già riconquistato la palla, per cosa aveva fischiato l\'arbitro?

[ This Message was edited by: on 2002-06-20 01:14 ]
Collapse


 
Emanuela Corbetta (X)
Emanuela Corbetta (X)  Identity Verified
Spain
Local time: 03:02
English to Italian
+ ...
Croazia? Jun 20, 2002

Luca, credo che volessi dire Corea. Si lo so i torti e gli errori sono stati tanti che uno finisce per fare confusione tra le partite, ma mi pare di ricordare che in Italia-Croazia non ci sia stata nessuna espulsione. Ecco, era solo per puntualizzare per quei due o tre italiani che non hanno seguito via TV il furto ai danni dell\'Italia da parte della Fifa.

Ciao a tutti e Forza Azzurri,

Emanuela


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Un\'altra Corea






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »