Agenzia non paga, suggerimenti
Thread poster: Roberta Forti
Roberta Forti
Roberta Forti  Identity Verified
Local time: 18:02
Member (2012)
French to Italian
+ ...
Sep 9, 2020

Salve a tutti,
ho un problema con un'agenzia tedesca che non paga. Dopo alcuni solleciti ho inserito una recensione negativa nella BlueBoard, ma non ho ottenuto niente. Mi sembrava di aver letto che c'è la possibilità di far intervenire Proz, ma non so come si fa. Cosa mi suggerite di fare?
Grazie!


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 18:02
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Un'altra idea Sep 9, 2020

Come funziona tramite ProZ non lo so proprio.

Ma puoi richiedere un Mahnbescheid online https://www.online-mahnantrag.de/omahn/Mahnantrag?_ts=5387906-1599639922286&Command=start

E' completamente gratuito, il modulo da riempire non è dei più intuitivi, ma dopo un po' si capisce come funziona. Si può fare includere e qu
... See more
Come funziona tramite ProZ non lo so proprio.

Ma puoi richiedere un Mahnbescheid online https://www.online-mahnantrag.de/omahn/Mahnantrag?_ts=5387906-1599639922286&Command=start

E' completamente gratuito, il modulo da riempire non è dei più intuitivi, ma dopo un po' si capisce come funziona. Si può fare includere e quindi chiedere pure gli interessi di mora che vengono calcolati automaticamente. Ci sono buone possibilità che il tuo cliente si spaventi quando gli arriva la lettera gialla dal tribunale e si affretti a pagare senza fare tante storie...

In bocca al lupo!
Collapse


Tom in London
P.L.F. Persio
 
Roberta Forti
Roberta Forti  Identity Verified
Local time: 18:02
Member (2012)
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Interessante Sep 9, 2020

Grazie mille Christel! Non conoscevo questa possibilità, ma la utilizzerò. Non volevo arrivare a tanto ma non credo di avere altra scelta, purtroppo.

 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 18:02
Member (2003)
French to Italian
+ ...
intervento di proz.com Sep 10, 2020

Proz.com interviene quando mentre inserisci il punteggio basso spunti anche la casella "report non payment", loro ntervengono in automatico, prima si sincerano che tu abbia consegnato secondo gli accordi e non abbia avuto contestazioni sulla qualità, poi contattano l'agenzia, la quale spesso (non sempre purtroppo) si "vergogna" e paga, io ho risolto in questo modo circa 4 volte nel corso degli anni.

Però adesso tu hai già inserito, allora dovresti usare la funzione "request edit
... See more
Proz.com interviene quando mentre inserisci il punteggio basso spunti anche la casella "report non payment", loro ntervengono in automatico, prima si sincerano che tu abbia consegnato secondo gli accordi e non abbia avuto contestazioni sulla qualità, poi contattano l'agenzia, la quale spesso (non sempre purtroppo) si "vergogna" e paga, io ho risolto in questo modo circa 4 volte nel corso degli anni.

Però adesso tu hai già inserito, allora dovresti usare la funzione "request edit" e riprendere tutto daccapo, e fare attenzione a quando ti spunta l'avviso della segnalazione di mancato pagamento.

Facci sapere.
Collapse


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 18:02
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Precisazione Sep 10, 2020

per chi fosse interessato a richiedere un Mahnbescheid, anche leggendo questo thread chissà in futuro.
E' chiaro che questa procedura ha un costo, anche se ragionevole (mi pare intorno ai 30 Euro). Se il creditore paga senza contestare, come è successo a me (e so di almeno un'altra esperienza positiva e nessuna negativa), paga oltre l'importo dovuto e gli interessi di mora anche le spese, e non ha fatto un bell'affare perché gli costava meno farlo subito. Altrimenti le spese le chiedera
... See more
per chi fosse interessato a richiedere un Mahnbescheid, anche leggendo questo thread chissà in futuro.
E' chiaro che questa procedura ha un costo, anche se ragionevole (mi pare intorno ai 30 Euro). Se il creditore paga senza contestare, come è successo a me (e so di almeno un'altra esperienza positiva e nessuna negativa), paga oltre l'importo dovuto e gli interessi di mora anche le spese, e non ha fatto un bell'affare perché gli costava meno farlo subito. Altrimenti le spese le chiederanno a te, chiaramente. Ma è sempre valido come ulteriore tentativo se prima tu avessi voluto provare tramite ProZ e l'esito fosse negativo (anche se Angie ne parla molto positivamente), e costa comunque meno di un avvocato.
Fossi in te, proverei prima con ProZ. Io nel caso mio non lo potevo fare perché la somma (ragguardevole) mi era dovuta per motivi estranei ai miei rapporti con ProZ.
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 18:02
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Precisazione 2 Sep 11, 2020

Proz.com non ha funzioni legali. Come da indicazione sopra e ovviamente se l'agenzia non vuole pagare non paga.
Per Cristel: ha chiesto come funziona l'intervento di Proz.com e glielo ho specificato. Tutto qui.
Un saluto!


 
Roberta Forti
Roberta Forti  Identity Verified
Local time: 18:02
Member (2012)
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sep 11, 2020

Grazie a tutti per i suggerimenti. Inizierò a richiedere l'intervento di Proz.com e se non fosse sufficiente passerò al Mahnbescheid. Vi terrò aggiornati.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Agenzia non paga, suggerimenti






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »